In Serie A1 si gioca la 16^ giornata: Casalgrande - Pontinia scontro play-off, in coda occhio a Padova - Teramo

  • Serie A1
images/2024/CAN_4020.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_4020.jpg?width=1920&height=1177

Serie A1 in campo per la 16^ giornata di regular season. L’eredità lasciata dall’ultimo turno è divisa tra l’AC Life Style Erice in testa con 23 punti e subito dietro un nucleo di squadre, cinque, raccolte in appena quattro punti. Più giù la classifica si è spaccata: dieci punti separano la Casalgrande Padana, sesta, dalla Starmed TMS Teramo e dalla zona play-out.

Cerchiata in rosso c’è una tra le cinque partite in calendario nel week-end. Occhi sul Pala Keope, dove domani (sabato), alle 16:00, Casalgrande riceve la visita della Cassa Rurale Pontinia. All’andata 29-21 in favore delle laziali, ora a 21 punti e parte di un terzo posto condiviso con Brixen Südtirol e Cassano Magnago. “Siamo ancora in fase di bilanciamento e stiamo gradualmente integrando la nuova arrivata Ateba Engadi – ha detto Luisella Podda, mancina di Pontinia e ospite di HandballMania – e credo che, una volta inserita del tutto nel gioco, possa essere una delle straniere più incisive del campionato. Questa Serie A1 sta confermando i valori delle squadre già candidate alla vigilia per stare ai vertici, ma sta anche evidenziando sorprese. Non è facile fare punti su nessun campo e squadre come Casalgrande sono da temere”. Quanto alle reggiane, interessante il pari (24-24) maturato a Bressanone sabato scorso e che ha mantenuto la squadra di Marco Agazzani sulla scia delle prime quattro della classifica.

Compiti sulla carta più agevoli, quelli proposti dal calendario, per Jomi Salerno e Brixen Südtirol, ambedue in trasferta sempre domani e attese rispettivamente dagli impegni sui campi di Lions Sassari (h 21:30) e Mezzocorona (h 20:00). “Questi giorni di lavoro con il nuovo mister (Cassan ndr) sono andati molto bene – ha detto nei giorni scorsi la giovane Giorgia Avagliano in casa Jomi – e ci stiamo allenando molto intensamente. Stiamo prestando particolare attenzione a ciò che va cambiato e ciò che c’è da migliorare”.

Trasferta per il Cassano Magnago, atteso dal duello contro la Venplast Dossobuono nel match che inaugura il sabato di campionato (h 16:00). A Villafranca di Verona cassanesi strafavorite, ma occhio alla verve delle scaligere, animate da una zona-salvezza che resta distante appena un punto. Elena Barani e le sue ragazze avranno tempo di giocare e guardare, nell’unico incontro in programma per domenica (h 16:00), a quanto accadrà al Pala Farfalle nello scontro diretto tra Cellini Padova e Starmed TMS Teramo. Le abruzzesi sono nel mirino di Dossobuono: sette punti per le venete, otto per le abruzzesi. “Forse ci aspettavamo qualche punto in più – confessa Valentina Bizzotto, pivot di Teramo – ma ora vogliamo centrare al più presto la salvezza. Padova è una squadra che è molto migliorata. Non ci fidiamo, ma sappiamo di potercela fare”. Per le patavine, quello contro Teramo è uno degli ultimi appigli per tentare di uscire dai play-out.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

17 febbraio

h 16:00

Venplast Dossobuono - Cassano Magnago

Albert - Romana

17 febbraio

h 16:00

Casalgrande Padana - Cassa Rurale Pontinia

Ricciardi - Stella

17 febbraio

h 20:00

Mezzocorona - Brixen Südtirol

Limido - Donnini

17 febbraio

h 21:30

Lions  Sassari - Jomi Salerno

Bassan - Bernardelle

17 febbraio

h 16:00

Cellini Padova - Starmed-TMS Teramo

Kurti - Lazzari

(foto: Luigi Canu)